GT Aston Martin Vantage

La casa britannica Aston Martin ha presentato ufficialmente la nuova Vantage GT3 aggiornata con specifiche Evo.

La nuova vettura parteciperà nei maggior campionati FIA WEC,IMSA,ELMS,GTWC,ITGC, DTM,oltre campionati nazionali.Vettura presentata nella nuova evoluzione prima del primo round del Mondiale FIA World Endurance Championship in Qatar.

Sviluppata con la collaborazione tra Aston Martin Racing e la divisione di Aston Martin Performance Technologies(AMPT)la  quale a la sede a Silverstone e sta lavorando sul programma Hypercar con la Valkyrie LMH.La nuova Vantage annunciata a ottobre e una evoluzione della vettura del 2018 poi rivista con una riebolarazione Evo nel 2022,con un notevole successo globale,oltre a una vittoria di categoria alla 24 ore di SPA 2019.

La nuova Vantage GT3 è costruita su un telaio in alluminio alimentata da un motore biturbo da 4,0 litri,con un pacchetto aerodinamico completamente nuovo e sospensioni riviste.Dal frontale con un nuovo muso già visto alla Rolex 24 at Daytona primo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con i team The Heart of Racing e Magnus Racing.

Muso in fibra di carbonio con sgancio rapido comune nell’ultima generazione di GT3.Le parti anteriori e posteriori sono dotate di nuove feritoie le anteriori sono state progettate per ridurre la portanza,mentre posteriori per la resistenza aerodinamica.”Queste auto GT3 di nuova generazione dipendono più che mai dal carico aerodinamico, quindi volevamo rendere l’auto più stabile in frenata”, ha affermato Gustavo Betelli, responsabile delle prestazioni di AMR e ingegnere capo del progetto.”

La vecchia macchina si tuffava molto in frenata, quindi abbiamo dovuto cercare di controllare il beccheggio con l’assetto della sospensione posteriore. Ma questo significava che era rigida, il che la rendeva piuttosto scattante e, inoltre, sovraccaricava le gomme. Funzionante. concentrandoci sulla messa a punto degli ammortizzatori, abbiamo trovato un equilibrio molto migliore con la nuova vettura in modo da poter generare carico aerodinamico senza compromettere l’assetto delle sospensioni.”Il risultato è una progressione molto migliorata e una maggiore stabilità in tutte le condizioni”, ha continuato.

“Funziona anche i suoi pneumatici in modo molto più uniforme, quindi i team hanno più opzioni in termini di strategia. Il feedback dei piloti che l’hanno provato è stato estremamente positivo. Soprattutto i piloti dilettanti, che sono stati in grado di ottenere tempi sul giro molto più vicini a quelli i Pro. Adesso bisogna correre!”.Adam Carter, responsabile dell’Endurance Motorsport di Aston Martin, ha aggiunto: “La nuova GT3 è la nostra prima opportunità di utilizzare l’AMPT per svolgere un ruolo nello sfruttare le capacità, l’atteggiamento e le metodologie di tutti i vari centri nevralgici dell’Aston Martin, che abbiamo poi combinato con l’impareggiabile esperienza di gestione del programma GT di AMR.

Il programma di corse GT fungerà da laboratorio di sviluppo che porterà a un crescente trasferimento di conoscenze e approccio nelle future auto stradali Aston Martin”.Oltre alle confermate Aston Martin Vantage GT3 nell’IMSA WeatherTech SportCar Camphionship per i team The Heart of Racing e Magunus Racing,confermate nel FIA World Endurance Championship con il team D’Station Racing e The Heart of Racing,nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con i team Comtoyou Racing e Walkenhorst Motorsport i quli saranno presenti nel Prologo del GTWC al Paul ricard il 5/6 marzo.

Testo Roberto Beretta-Foto Aston Martin