Campionato Italiano GT

Edo Varini pronto a schierarsi nella serie Endurance
Lo farà sin dalla prossima gara del Mugello salendo sulla Lamborghini Huracan ST del Team Italy di Ermanno Dionisio in equipaggio con Giacomo Barri e un terzo pilota in corso definizione.

Ce l’aveva messa tutta per essere al via sin dalla prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance di Pergusa, ma alcuni contrattempi, non a lui imputabili, avevano rinviato il debutto di Edo Varini. Ora il pilota bresciano è pronto per la sua seconda partecipazione alla serie tricolore a 15 anni dal suo debutto nel lontano 2006, prendendo posto sulla Lamborghini Huracan ST che il Team Italy schiererà nella clase GT Cup all’autodromo del Mugello.

“Dopo un inizio per così dire travagliato, finalmente ho chiuso l’accordo per esser presente alla mia prima del CIGT Endurance, al Mugello il prossimo 4 luglio – ha dichiarato Varini – è stato un cambio totale di progetto che inizialmente prevedeva la mia partecipazione alla classe GT4 e che ora, invece, è salito di categoria e anche di vettura.

Edo, con che vettura e con chi affronterai le prossime tre gare Endurance?

“Sarò al via col Team Italy capitanato dall’amico Ciccio Dionisio, sulla splendida Lamborghini Huracan Super Trofeo, il cui equipaggio vedrà sicuramente oltre a me il velocissimo Giacomo Momo Barri ed un altro pilota ancora in selezione. Avendo corso quasi sempre all’estero, questa è la mia seconda volta che partecipo al Campionato Italiano Gran Turismo (la prima fu nel lontano 2006 su Porsche 996 GT3) ma, all’insegna del mio “NeverGiveUp”, ho deciso proprio in questa stagione minata da tanti fatti strani di rimettermi in gioco a livelli importanti. Così, a 59 anni fatti e supportato da alcuni miei sponsor che ringrazio pubblicamente, ho ripreso allenamenti di ogni tipo (palestra, BIKE e Kart) per ritrovare un’efficiente forma fisica e rafforzarmi mentalmente, condizioni indispensabili per ottenere un equilibrio psico/fisico vincente.”

Solo Endurance o anche qualche gara nella serie Sprint?

“Il progetto è limitato solo alle gare endurance perché io da oltre 20 anni corro quasi esclusivamente in questa categoria e qui, dove gli stint sono di un’ora, dovrei trovarmi a mio agio. Anzi ripensando agli stint che facevo al Nurburgring e alle 24 H, in teoria come tempo di permanenza in auto, dovrei andarci a nozze!”

A quando il primo contatto con la vettura?

“Già da domani a Cremona prenderò per la prima volta in mano la Lambo in un test con alcuni stint d’approccio, il cui obiettivo è unicamente iniziare a conoscerla, capire come si comporta e, per così dire, “dove gira”, in modo che al Mugello alcuni comportamenti li abbia già assimilati e possa magari pensare già ad una tattica di gara. Normalmente e per come ho sempre affrontato le mie gare, l’approccio sarà “soft” anche perché nelle gare endurance ciò che conta, e fa la differenza a fine gara, è il passo unito ad una buona velocità ma con costanza e rigorosa strategia”.

Vorrai sicuramente ringraziare le aziende che ti sostengono in questa stagione.

“Sì, questi sostenitori mi danno una mano nell’affrontare la stagione e, pertanto, i miei ringraziamenti vanno a Costruzioni Italia SPA, Freem, Racing Secur Job, K Management, Air Less, 321 Video, Holly Records”.

Il 2° wek end della serie Endurance si aprirà nella giornata di venerdì con i due turni di prove libere (ore 13.50 e 18)e proseguirà sabato con il terzo turno alle ore 9. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 13.45, scatteranno le tre sessioni di prove ufficiali, mentre la gara di tre ore prenderà il via domenica alle ore 14.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni