FIAWEC

PROSSIMA TAPPA NEI PROGRAMMI DI PROVA: MONZA
Tra meno di due settimane la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione tornerà in pista per continuare il suo programma di sviluppo e test. Il 16 e 17 maggio toccherà l’asfalto di casa dell’Autodromo Nazionale Monza e la vettura sarà guidata dal collaudatore della Michelotto Engineering SpA Marco Bonanomi.
Contestualmente alla progettazione del test, è stata presa anche la decisione di rinviare l’omologazione della vettura. In accordo con la FIA e l’Automobile Club de l’Ouest, questa decisione consentirà di omologare la vettura seguendo il massimo sviluppo possibile, e con molti più preziosi chilometri di test. Alla gara FIA WEC di Monza del 9 luglio, l’evento vedrà comunque la presenza di due vetture Tipo 6 per un programma di presentazione, i cui dettagli saranno comunicati più avanti.
L’iter di omologazione con la FIA/ACO prevede un test in galleria del vento e analisi della vettura con relative schede dati presso il centro tecnico FIA di Valleiry, Francia oltre ad un ulteriore test sul baricentro. La Tipo 6 LMH Competizione continuerà poi il suo programma di sviluppo con test in diversi circuiti europei, pronta nell’ottobre 2023 per il processo di omologazione finale.
Entro la fine di maggio sarà pronta anche la prima vettura “Track Days”, la Tipo 6 Pista, il primo esemplare fa parte di una serie speciale di hypercar destinate ai clienti che vogliono utilizzarle in eventi privati ​​e su misura. Il tempo di attesa per la consegna di queste vetture, per molti aspetti gemelle della LMH Competizione, è di 9 mesi dal momento dell’ordine. Comunicato e Foto Isotta Fraschini