GT4 European Series SPA

Antoine Leclerc/Loïc Villiger (Code Racing Development #36/Alpine) e Roee Meyuhas/Erwan Bastard (Sainteloc Racing #12/Audi) si sono divisi il successo in quel di Spa-Francorchamps (Belgio), quarto appuntamento del GT4 Europe 2022. Nuovo fine settimana da incorniciare per Lluc Ibañez /Enzo Joulié (NM Racing Team #15/Mercedes), leader della serie dopo la trasferta nelle ‘Ardenne’ per quanto riguarda la Silver Cup.

Race-1

Emozioni sin da subito nella race-1 del GT4 Europe. Antoine Leclerc (Code Racing Development #36/Alpine) ha tenuto la leadership alla Source su Hendrik Still (W&S Motorsport #38/Porsche) ed un incredibile Corentin Surand (Classic and Modern Racing #8/Toyota).

L’alfiere della compagine francese, nono al via, ha saputo portarsi al terzo posto in pochi metri, una partenza perfetta che gli ha permesso di mettersi in scia alle prime due auto del gruppo. Still si è sbarazzato insieme al rivale di Toyota della testa della corsa di Leclerc, una mossa che ha preceduto il primo colpo di scena della serata.

La Porsche #38 è infatti entrata in contatto all’uscita di ‘Les Combes’ con la Supra #55, una situazione che ha portato Surand ad abbandonare la corsa. Il francese si è ritrovato nella ghiaia della successiva curva 9 dopo un cedimento, un problema che ha causato il primo FCY della corsa.

Il tedesco Still ha gestito la race-1 di Spa-Francorchamps al restart davanti a Leclerc ed a Simon Gachet con la Mercedes #81 dell’Akkodis ASP. L’azione è durata ben poco, un secondo FCY è stato innescato per qualche secondo al fine di rimuovere l’Alpine #63 di Arkadia Racing, ferma alla ‘Source’ in seguito ad un contatto.

Gachet è stato beffato alla ripartenza da Meyuhas Roee (Sainteloc Racing #14/Audi) e Besler Berkay (Borusan Otomotiv Motorsport #12/BMW), la pit lane è stata aperta per la sosta obbligatoria che come sempre ha messo in discussione la graduatoria provvisoria. Leclerc è stato il primo ad entrare ai box, una scelta non condivisa dal resto dei partecipanti che ha preferito ritardare il pit.

A 28 minuti dalla conclusione è arrivato il secondo colpo di scena della serata con un danno a ‘Fagnes’ per Still, leader della gara. Quasi tutti hanno deciso di fermarsi per completare la sosta ai box ad eccezione di Gachet che automaticamente è salito in cima al gruppo. Scelta discutibile per quest’ultimo, out dalle due corsie dei box nonostante la possibilità di un imminente FCY per spostare la Cayman #38 del W&S Motorsport #38.

La direzione gara ha deciso di non inserire la Safety Car, Loïc Villiger (Code Racing Development #36) si è ritrovato in cima alla graduatoria su Eric Debard (Akkodis ASP #81/Mercedes), pilota che presto dovrà arrendersi ad un incredibile Roman Monti. Il francese del CMR #66 (Supra) ha preso il testimone dal padrone di casa Antoine Potty, 25mo sullo schieramento di partenza dopo un contatto con le barriere di curva 9 durante la Q1.

Monti si è messo a caccia della testa della corsa iniziando ad inanellare una serie di giri oltremodo competitivi. Terzo posto virtuale a 15 minuti dalla conclusione per Erwan Bastard (Sainteloc Racing #12/Audi), quarto per William Burns (Borusan Otomotiv Motorsport #12/BMW).

Negli ultimi minuti della competizione la battaglia è entrata nel vivo con Monti che ha tentato in tutti i modi di beffare Villiger. La missione non è riuscita da parte della Supra che dopo una serie d’attacchi ha dovuto accontentarsi della seconda piazza conclusiva.

Primo posto dunque per Antoine Leclerc/Loïc Villiger (Code Racing Development #36/Alpine), a segno con un piccolo scarto su Romain Monti / Antoine Potty (CMR #66). Terzo posto per Roee Meyuhas/Erwan Bastard (Sainteloc Racing #12/Audi), quarto per Berkay Besler/ William Burns (Borusan Otomotiv Motorsport #12).GT4 European Series_Race 1_ResultList_1.0 race1

Race-2

Subito azione nella race-2 con un multiplo incidente alla prima curva. Centri Porsche Ticino (Porsche #718), W&S Motorsport (Porsche #38), Allied Racing (Porsche #44), Eken Motorsport (Mercedes #208), Alfab Racing (McLaren #288), Greystone GT (McLaren #47), CMR #8 (Supra), Team Fullmotorsport (Audi #69) e Greystone GT (McLaren #47) sono rimaste coinvolte nella carambola della prima curva, tre separati contatti hanno portato alla conclusione prematura della corsa di una serie di vetture. Out anche l’Aston Martin #10 di Racing Spirit of Léman, leader del campionato alla vigilia del round belga.

Simon Tirman (Autosport GP #110/Alpine), nel frattempo, manteneva il primato su Erwan Bastard (Sainteloc Racing #14/Audi) e Loïc Villiger (Code Racing Development #36/Alpine), vincitore della race-1. Quarto posto per Enzo Joulié (NM Racing Team #15/Mercedes), quinto per Gabriele Piana ( Hofor Racing by Bonk Motorsport #2/BMW).

Bastard non ha perso occasione per balzare al comando alla bandiera verde, un sorpasso relativamente semplice sull’Alpine di testa. La lotta per il primato ha preceduto la sosta obbligatoria ed una nuova spettacolare lotta per la prima piazza provvisoria.

Audi ha tenuto infatti la leadership con Roee Meyuhas (Sainteloc Racing #12), bravo a tenere testa a Pierre Sancinena (Autosport GP #110/Alpine). Il francese cederà presto la posizione alla Mercedes #15 del NM Racing Team affidata a Lluc Ibañez, in rimonta dopo una mediocre partenza.

Le soste in pit si sono completate a 22 minuti dalla conclusione, Sainteloc Racing ha continuato a controllare la gara sulla BMW #2 del Hofor Racing by Bonk Motorsport affidata a Michael Schrey. Quest’ultimo ha lottato alla grande per il podio dopo aver ricevuto il testimone da Gabriele Piana, abile ad inanellare una serie di giri veloci che ha portato la M4 GT4 dal quarto al secondo posto.

Il campione in carica dell’ADAC GT si è piegato in pochi giri alla Mercedes #15 di NM Racing e l’Aston Martin #24 di Mike David Ortmann (Prosport Racing). Le prime piazze sono state messe in discussione a pochi minuti dal termine in seguito ad un testacoda della Porsche #278 di Race Team Gellerasen by AFR, out all’ingresso di Blanchimont. Il FCY è stato inevitabile, la Safety Car ha ricompattato i protagonisti per il restart.

L’ultimo giro non ha cambiato il vincitore con Meyuhas che ha difeso in ogni modo la leadership. Bellissimo acuto per Roee Meyuhas/Erwan Bastard (Sainteloc Racing #12/Audi), a segno davanti a Hugo Sasse /Mike David (Ortmann Prosport Racing #24/Aston Martin), perfetti nell’ultimo giro a beffare Lluc Ibañez /Enzo Joulié (NM Racing Team #15/Mercedes).         GT4 European Series_Free Practice 2_ResultList_1.0ii                                                                                                                                                                                                            Testo Luca Pellegrini Foto Roberto Beretta