Campionato Italiano GT
C’è voglia di ripartire, il GT italiano lo fa alla grande con 34 equipaggi iscritti
La 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo è pronta ai nastri di partenza con la serie Sprint che scatterà da Monza in questo fine settimana.
Quella che si sta per aprire sarà la stagione della ripartenza e del nuovo corso del Campionato Italiano Gran Turismo, serie che lancia un segnale di grande ottimismo con ben 34 equipaggi iscritti. Da dopodomani, all’autodromo di Monza, l’appuntamento tanto atteso non segna solo l’avvio dei tricolori GT pista, ma evidenzia la volontà di tutto un movimento sportivo che vuole riprendere la propria attività dopo difficili mesi di pandemia. Il gran numero di equipaggi iscritti nella serie Sprint riguarda tutte le classi previste dal regolamento, con presenze importanti nella GT3 ma anche in GT4 e GT Cup.
GT3: La classe maggiore registra ben 16 equipaggi iscritti, un record per le ultime edizioni. La pattuglia più numerosa è quella Ferrari, con ben sette 488 GT3 Evo. La parte del leone la farà l’AFCorse con tre vetture per Hudspeth-Schreiner, Vilander-S.Mann e Casè-P.Mann, mentre il Kessel Racing saluta il suo rientro nella serie tricolore dopo alcuni anni di assenza con due vetture su cui troveranno posto il texano Stephen Earle e l’equipaggio Cuhadaroglu-Schirò. Una vettura per ciascuno, invece, per Easy Race con l’equipaggio Greco-Crestani e per RAM Autoracing che affiderà la sua 488 a Luca Filippi e Alberto Lippi.
Tre, invece, saranno le Lamborghini Huracan iscritte da Imperiale Racing e LP Racing. Con i colori della compagine di Mirandola ci saranno Frassineti-Ghiotto e Cazzaniga-Llarena, mentre con il team di Luca Pirri scenderanno in pista Perolini-Cecotto.
Rispetto alle ultime edizioni, Audi Sport Italia raddoppia la propria partecipazione iscrivendo ben due Audi R8 LMS per Postiglione-Mancinelli e Agostini-Ferrari. Altrettante vetture saranno schierate da Nova Race, che porterà nella serie tricolore due Honda NSX GT3 per Guidetti-De Luca ed Erwin Zanotti che correrà da solo.
BMW e Mercedes, infine, avranno una sola vettura a testa. Con la M6 GT3 del Ceccato Racing Team scenderanno in pista Comandini-Zug, mentre l’israeliano Bar Baruch, al reintro nel tricolore GT, si alternerà al volante della AMG GT3 con Luca Segù (Antonelli Motorsport).