Fanatec GT World Monza

Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 hanno vinto la 3h di Monza del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Il tridente di BMW e ROWE Racing festeggia nel tempio della velocità davanti all’auto gemella #998 di Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen ed alla Lamborghini #63 di Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper (Iron Lynx #63).

BMW torna a vincere nel GTWC Europe Endurance, non accadeva dalla 24h di Spa del 2018. Lungo digiuno anche per ROWE Racing che non primeggiava dalla 24h di Spa del 2020, gara disputata con Porsche.

Il recap della gara

Il primo giro è stato caratterizzato da un incidente in fondo al gruppo, un contatto che ha visto terminare prematuramente la prova della Ferrari #38 di ST Racing by Rinaldi e la Mercedes #2 di GetSpeed. Phillip Eng (ROWE Racing #99), nel frattempo, manteneva la vetta della competizione, leader davanti a Valentino Rossi (WTR #46/BMW) e Maro Engel (AMG Team Al Manar Racing by GetSpeed #777).

Start eccellente per quest’ultimo, decimo sullo schieramento ed abile a compiere un via incredibile. Quarto posto provvisorio alla bandiera verde per Kelvin van der Linde (WRT #32/Audi), quinto per Daniel Harper (ROWE Racing #998/BMW).

Il periodo in pista è durato ben poco, Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing #99/Audi) ha infatti causato la seconda bandiera gialla del 2023 colpendo in curva 1 la Lamborghini #19 di Iron Lynx e la Lamborghini #85 di GRT Grasser Racing.

A 2h e 30 la sfida è ripresa con ROWE Racing #98 che ha tentato di prendere il largo su Engel e Rossi, abile a resistere a S. van der Linde dopo aver ceduto la piazza alla prima tre AMG presenti tra i PRO.

A pochi minuti dal termine del primo stint è arrivato un brutto errore da parte di Rossi in curva 1. L’ex centauro è arrivato lungo in staccata, la BMW #46 di WRT ha perso oltre dieci posizioni in pochi preziosi secondi.

La sosta ha visto Marco Wittmann #98 mantenere il controllo delle operazioni davanti a Charles Weerts #32 e Neil Verhagen #998. Le tre M4 GT3 hanno tentato di allungare, la Mercedes #777 di GetSpeed perdeva terreno nel traffico dei pit.

I primi due del gruppo hanno saputo la compagnia, mentre le due Mercedes che stavano battagliando per il primato perdevano progressivamente terreno. GetSpeed #777 alzerà bandiera bianca dopo una toccata con l’Audi #40 di Tresor Orange, mentre la riconoscibile AMG #88 di Akkodis dovrà ritirarsi in seguito un contatto con Sainteloc Junior Team #26 (Audi).

Anche la seconda ed ultima sosta non ha cambiato le carte in tavola con Nick Yelloly #98 davanti a Dries Vanthoor #32 e Max Hesse #998. BMW si è messa a controllare la scena, e Lamborghini ha perso terreno con K-Pax Racing #6 in seguito ad un danno alla sospensione.

Finale difficile anche per WRT che con Dries Vanthoor ha dovuto diusputare una sosta extra a meno di 30 minuti dalla fine. Tanta sfortuna per il belga, un bonus per ROWE Racing che ha completato una splendita doppietta con Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 davanti a Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen #998. Terza pizza per Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper #63, presenti con Lamborghini ed Iron Lynx.

Gold Cup

Audi contro BMW al via della 3h di Monza, rispettivamente con Comtoyou Racing #21 e WRT #30. Le due auto citate, dopo aver superato la McLaren #5 di Inception Racing, hanno iniziato a battagliare per la prima piazza con il giovane Calan Williams #30 che doveva fronteggiare il ritorno di Max Hofer #21

L’ultima ora ha riportato in vetta Comtoyou Racing, Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet #21 hanno festeggiato concludendo davanti a Sam De Haan/ Charlie Fagg/Dean Macdonald (Optimum Motorsport #5/McLaren) e Calan Williams/Niklas Krütten/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/BMW).

Silver Cup

La partenza ed i minuti iniziali hanno tolto dai giochi un protagonista di primo profilo come Lorenzo Patrese. Il #99 di Tresor Attempto Racing, velocissimo sin dalle prove libere, ha dovuto alzare prematuramente bandiera bianca in seguito ad un contatto in curva 1 con le Lamborghini di Iron Lynx #19 e Grasser Racing Team #85.

Audi ha quindi preso il primato della classifica generale, Loris Hezemans ( Comtoyou Racing #12) ha mantenuto il controllo delle operazioni nei minuti successivi. La classifica non è cambiata nell’ultima ora, il già citato olandese ha potuto esultare davanti a Finlay Hutchison/Sam Dejonghe. Seconda piazza per Ezequiel Companc/Alexey Nesov/Magnus Gustavsen (Madpanda Motorsport #90/Mercedes) davanti a Glenn Van Berlo/Clemens Schmid/Benjamin Hites (GRT Grasser Racing Team #85/Lamborghini).

Bronze Cup

L’ottima qualifica ha permesso alla McLaren #188 di Garage 59 di controllare in scioltezza la prima parte della 3h di Monza. Louis Prette ha iniziato l’opera, Miguel Ramos ha continuato al meglio quanto realizzato dal teammate confermandosi davanti sulla Mercedes #79 di Haupt Racing Team.

La musica è cambiata nel corso della terza ora, la McLaren #188 si è ritrovata in quarta posizione e non è più riuscita a recuperare. Porsche è balzata in vetta ed ha concluso in cima alla graduatoria la competizione imponendosi con Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911). Seconda piazza per Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky – Tempesta Racing by Garage 59 #93/McLaren), terzo per Sebastian Baud/Hubert Haupt/Arjun Maini (Haupt Racing Team #79/Mercedes).

PRO-Am Cup                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               La prima ora ha visto l’usciata di scena di due protagonisti come la Ferrari #38 di ST Racing with Rinaldi e la Porsche #23 di Car Collection. La prima è uscita al via dopo un contatto con la Mercedes #2 di GetSpeed, mentre la seconda ha dovuto ritirarsi dopo un impatto nell’impegnativa frenata di curva 1.

Ceccato Racing ha approfittato della situazione ber balzare in vetta, la realtà italiana al debutto nella serie ha condotto le danze fino agli ultimi trenta minuti. Un contatto in prima variante con la Ferrari di Andrea Bertolini (AF Corse #52) ha cambiato la storia dell’evento permettendo a Barwell Motorsports di riscrivere la graduatoria generale. Primo posto dunque per Adam Balon/Rob Collard/Dennis Lind davanti a Marco Cassarà/Stefano Comandini/Francesco Guerra (BMW Italia Ceccato Racing #15/BMW) ed a Lance Bergstein/Andrej Lewandowski/Aaron Walker (GetSpeed Performance #2/Mercedes).

Prossimo appuntamento del GTWC Europe a Brands Hatch, prima tappa della Sprint Cup. Per quanto riguarda l’Endurance, invece, dovremo attendere la giugno e la 1000km al Paul Ricard.                                                                                                                      Testo Luca Pellegrini Foto Marco Ferrero