FIAWEC Portimào Gara

Il secondo round del FIA World Endurance Championship,la sei ore di Portimào,si conclude con la quarantunesima vittoria per la Toyota.Ryo Hirakawa,Sèbastien Buemi,Brendon Hartley con la Toyota GR 010 Hybrid #8 (Toyota Gazoo Racing) sono i vincitori del secondo round del FIA WEC,seconda vittoria per la squadra nipponica nel 2023 dopo la vittoria ottenuta a Sebring nel primo round.

Cinque costruttori differenti nei primi cinque posti,Toyota precede Ferrari,Porsche,Cadillac e Peugeot,ottava posizione per a Glickenhaus,problemi di affidabilità per la Vanwall rimasta senza freni all’altezza della curva dieci e undici con un grande spavento per Jacques Villeneuve al volante in quel momento,nessuna conseguenza per il pilota.

LMP2.Doppietta per United Autosports,primi in categoria LMP2 con l’Oreca 07 Gibson #23 con Joshua Pierson.Giedo Van Der Garde.Olivier Jarvis in LMGTE AM. Ottiene la seconda vittoria stagionale la Chevrolet Corvette C8 R.#33(Corvette Racing)con Ben Keating,Nicolas Varrone,Nicky Catsburg,categoria rimasta aperta sino alla bandiera a

scacchi dove la Corvette#33 e la Ferrari 488 LM GTE AM #83 (AF Corse-Richard Mille) con Alessio Rovera Louis Perez Companc,Lilou Wadoux,si sono dati battaglia in un duello entusiasmante fino alla bandiera a scacchi. Hypercar.Ordine di Arrivo                                                         05_classificationbycategory_race_hour-6                             Testo e Foto Roberto Beretta.