GT4 European Series Monza
Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar #3/Audi) e Michael Schrey/Gabriele Piana (Hofor Racing by Bonk Motorsport/BMW #2) si dividono a Monza i successi nel primo appuntamento del GT4 Europe.
Race-1
Benjamin Lariche ( Team Speedcar #3/Audi) ha mantenuto la prima piazza alla partenza tenendo testa a Louis Meric (Mirage Racing #7/ Aston Martin) e Gael Castelli (CSA Racing #111/ Audi). Quest’ultimo prenderà presto la seconda posizione e si lancerà subito all’assalto dell’autore della pole-position, perfetto sin dalle prove libere di ieri.
A 49 minuti dalla conclusione è arrivata la prima neutralizzazione in seguito ad un problema per la McLaren #78 di Elite Motorsport, auto ferma in Ascari. La neutralizzazione ha portato ad un incidente all’uscita del ‘Serraglio’.
La situazione nel secondo settore ha rallentato le due Mercedes di NM Racing Team e l’Aston Martin #27 di Newbridge Motorsport. La direzione gara, dopo due passaggi in regime di bandiera gialla, ha deciso di sospendere la race-1.
A 46 minuti dalla fine, dopo una lunga pausa, l’Audi #3 di Team Speedcar ha mantenuto la vetta davanti a vettura #111 di CSA Racing. Le due Audi hanno iniziato a lottare, Castelli ha compiuto uno spettacolare sorpasso all’esterno della ‘Prima Variante’ che non ha lasciato scampo a Lariche.
Il giro seguente si è aperta la pit lane per il pit obbligatorio, la sosta ha ribaltato la graduatoria overall. Robert Consani #3 ha saputo riprendere la vetta davanti a Alexandre Cougnaud #111 e Romain Carton #7, Quarta piazza per Gabriele Piana, in scena con la BMW #2 di Hofor Racing by Bonk Motorsport
Tutto è stato rimesso in discussione a meno di 20 minuti dalla fine, la direzione gara ha infatti chiamato in pista la Safety Car al fine di ripulire la pista da alcuni detriti presenti nel lungo rettifilo che porta alla ‘Parabolica’.
I quattro citati non si sono risparmiati, in lotta è entrato anche Tom Edgar (Borusan Otomotiv Motorsport #12/BMW). Quest’ultimo, dopo aver beffato Cougnaud e Piana si è lanciato all’inseguimento del leader, un duello che in realtà non si è mai concretizzato.
Primo posto dunque per Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar #3/Audi), meritatamente a segno davanti a Berkay Besler/Tom Edgar (Borusan Otomotiv Motorsport #12/BMW) ed a Michael Schrey/Gabriele Piana (Hofor Racing by Bonk Motorsport/BMW #2)
Race-2
Come pronosticabile, la BMW #2 di Gabriele Piana ha fatto la differenza. Il padrone di casa ha approfittato della pole-position per allungare sulla concorrenza, mentre l’Audi #3 di Benjamin Lariche/Robert Consani doveva alzare bandiera bianca dopo un contatto in ‘Prima Variante’ con la Porsche #23 di Overdrive Racing.
Pavel Lefterov non verrà sanzionato e riuscirà a concludere davanti il primo stint, una situazione che permetterà a Stefan Bostandjiev di concludere la prova in seconda piazza alle spalle di Michael Schrey/Gabriele Piana. Solida giornata anche per Berkay Besler/Tom Edgar #12, nuovamente a podio con un bellissimo terzo posto conclusivo.
Prossimo appuntamento in Francia al Paul Ricard a fine giugno. Testo Luca Pellegrini