Michelin Le Mans Cup
Il terzo round della Michelin Le Mans Cup 2021 si terrà all’Autodromo Nationale di Monza, la casa spirituale della Ferrari e più comunemente noto come il “Tempio della velocità”. La gara di 2 ore ha attirato un’ampia griglia di 33 vetture e sarà l’evento finale prima che le squadre si dirigano a Le Mans per il momento clou della stagione, Road to Le Mans, ad agosto.
GT3
La griglia GT3 includerà sette vetture gestite da cinque team: 4 x Ferrari 488 GT3, 1 x Porsche 911 GT3R, 1 x Mercedes AMG GT3 e 1 x Aston Martin Vantage AMR GT3.
Il leader del campionato Rino Mastronardi non gareggerà per la sua gara di casa a Monza, il suo posto nella Ferrari n°8 Iron Lynx sarà preso dall’italiano Gabriele Lancieri, che sarà affiancato da Paolo Ruberti.
Il vincitore del Round 1 Nicolas Leutwiler sarà affiancato nella Porsche n.2 da Julien Andlauer dopo aver perso la gara di Le Castellet.
Doriane Pin e Sarah Bovy hanno fatto il loro debutto in gara MLMC a Le Castellet, finendo al secondo posto nella n.9 Iron Lynx Ferrari.
AF Corse schiererà due Ferrari 488 GT3. Il giapponese Ken Abe e l’italiano Matteo Cressoni sono attualmente terzi nella classifica di campionato nella Ferrari n°51.
La Ferrari n.61 AF Corse è un’iscrizione gara per gara e non è idonea per i punti del campionato.
Dopo aver saltato l’evento di Le Castellet, il team tedesco 10Q Racing Team torna a Monza con la Mercedes AMG GT3 n.93.
TF Sport farà la sua prima apparizione nella MLMC in questa stagione con una Aston Martin Vantage AMR GT3 guidata da Ben Keating e Ross Gunn.
LMP3
La griglia LMP3 di Monza sarà composta da 26 vetture gestite da 20 team diversi, con una Ligier JS P320 o una Duqueine M30-D08.
Sei piloti e tre vetture sono a pari merito con 33 punti in vetta alla classifica del campionato.
Grazie alla vittoria a Le Castellet, Tony Wells e Colin Noble sono in testa al campionato. John Schauerman e Wayne Boyd hanno un secondo e un terzo posto e sono secondi nella classifica generale, mentre un terzo a Barcellona e un secondo a Le Castellet significano che Matt Bell e Maurice Smith sono attualmente terzi.
Un ritiro a Le Castellet per la United Autosports Ligier n.22 di Scott Andrews e Gerald Kraut li ha portati al 4° posto in classifica dopo aver preso 25 punti a Barcellona.
Il team tedesco Frikadelli Racing Team farà il suo debutto nella MLMC a Monza.
AF Corse e TS Corse sono le due squadre italiane sulla griglia LMP3 e Pietro Peccenini (n.73 TS Corse Duqueine-Nissan) è l’unico pilota italiano.
La griglia LMP3 di Monza presenterà quattro voci gara per gara che non potranno beneficiare di punti per il campionato: n.6 ANS Team JSE Management, n.15 RLR MSport, n.55 Rinaldi Racing e n.73 TS Sport